Laboratori pomeridiani extrascolastici

Cucito creativo, arte, falegnameria e inglese
scopri i nostri laboratori pomeridiani extrascolastici!

lunedì

Progetto inglese

play, learn, and grow together!

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL’INFANZIA

Orsetti e Tigrotti della scuola dell’infanzia San Domenico di Legnano.

FREQUENZA
Una lezione settimanale per ogni gruppo di 10-12 bambini ciascuno.

OBIETTIVI
Nei percorsi per la scuola dell’infanzia l’accento è posto principalmente su questi obiettivi:

• costruzione di un atteggiamento positivo nei confronti di un altro modo verbale di esprimersi;
  • fornire in modo ludico le prime nozioni della lingua inglese (colori, numeri, corpo, animali, giochi, festività..);
  • sviluppare nel bambino l’abilità a riconoscere e talora riprodurre i nuovi suoni della L2;
  • comprendere semplici istruzioni date in inglese (taglia, incolla, colora, salta, canta..)

METODOLOGIA
L’approccio è ludico-comunicativo basato su: giochi di movimento e lessicali, action songs, il canto, la musica, attività manipolative, arts&crafts.

ISCRIZIONE

lunedì

Progetto inglese

play, learn, and grow together!

PROGETTO INGLESE SCUOLA DELL’INFANZIA

Orsetti e Tigrotti della scuola dell’infanzia San Domenico di Legnano.

FREQUENZA
Una lezione settimanale per ogni gruppo di 10-12 bambini ciascuno.

OBIETTIVI

METODOLOGIA

martedì

The Fabric Tale

Laboratorio di cucito creativo

The Fabric Tale propone un percorso creativo per gli Orsetti e i Tigrotti della Scuola San Domenico, pensato per avvicinare i bambini al mondo della stoffa e del cucito, in modo ludico e rilassato, come in un gioco.

In questo progetto useremo tanti materiali come stoffa di diversi tipi, bottoni, pompom, colori ecc.

In ogni incontro è previsto manipolazioni dei materiali, collage e un momento speciale dedicato alla cucitura arricchendo così i lavori svolti e rafforzando la manualità fine dei bambini di 4 e 5 anni, in vista della prossimità della scuola elementare.

Saranno 3 cicli di 7/8 incontro ognuno e i bambini possono partecipare a uno o più cicli di incontri.

martedì

The Fabric Tale

Laboratorio di cucito creativo

mercoledì

Spazio Ars

Un mondo di creatività!

I laboratori del progetto “FIGLI D’ARTE” sono focalizzati sull’idea di favorire esperienze di benessere e scoperta attraverso quell’armonia tra “sensazioni, emozioni, fantasie, pensieri e azioni” che spontaneamente caratterizza il libero processo creativo e che rappresenta la “forza” dell’Arte.

Finalità
I laboratori del progetto sono dedicati, come recita il sottotitolo, a generare degli incontri tra i bambini e le “famiglie” di materiali artistici con la finalità di farli “sentire a casa”, in una zona di comfort nel mondo della creatività, cioè in quello spazio dove le idee, le cose e le azioni si incontrano.

• Obiettivi generali
    Esplorare modalità espressive, comunicative e ludiche a partire dal processo creativo;
  • Vivere uno spazio di piacere e benessere durante il processo creativo;
  • Sperimentare materiali, tecniche e strumenti che stimolino la sensorialità e la sensibilità;
  • Svolgere un'attività propedeutica alla conoscenza del linguaggio artistico (linee, punti, superfici, volumi...)
  • Fornire uno strumento per esprimere pensieri, idee ed emozioni in un contesto accogliente;
  • Offrire le potenzialità di una comunicazione non verbale per facilitare l’espressione di tutti;
  • Sviluppare la creatività individuale in un contesto di gruppo.

Modalità
Nel percorso di laboratori verranno proposte diverse “famiglie di materiali”

mercoledì

Spazio Ars

Un mondo di creatività!

Finalità

• Obiettivi generali
  • Vivere uno spazio di piacere e benessere durante il processo creativo;
  • Sviluppare la creatività individuale in un contesto di gruppo.

Modalità
Nel percorso di laboratori verranno proposte diverse “famiglie di materiali”

giovedì

Nel bosco in città

Piccoli artigiani crescono!

Il corso offre l’opportunità agli Orset e ai Tigrotti, di scoprire la manualità e la creatività individuale in modo concreto, divertendosi, utilizzando un materiale naturale importantissimo quale il legno.

Riuscire a realizzare idee pensate, avendo a disposizione attrezzature, materiali e spazi per poterle concretizzare aiuta a far crescere l’autostima, il piacere del poter fare e riuscirci, aiutano il bambino a sentirsi realizzato, capace di fare una cosa mai fatta prima.

Facendo crescere la passione e la manualità lavorando il legno, la speranza è di tener viva la fantasia nelle nuove generazioni stimolando sul piano emotivo passione e rispetto per i mestieri nobili.

OBIETTIVI FONDAMENTALI

• Essere in grado di concretizzare un’idea attraverso un progetto.
  • Imparare le fasi della lavorazione del legno.
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di realizzazione.
  • Utilizzare gli utensili di lavoro in sicurezza e responsabilità.
  • Stimolare la creatività del bambino attraverso il piacere di progettare e costruire.
  • Imparare a risolvere i problemi.
  • Realizzazione di un oggetto in legno.
  • Trasmettere la passione per i lavori manuali e il rispetto per i mestieri di un tempo.

ISCRIZIONE

giovedì

Nel bosco in città

Piccoli artigiani crescono!

OBIETTIVI FONDAMENTALI

• Essere in grado di concretizzare un’idea attraverso un progetto.
  • Imparare le fasi della lavorazione del legno.
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di realizzazione.
  • Utilizzare gli utensili di lavoro in sicurezza e responsabilità.
  • Imparare a risolvere i problemi.
  • Realizzazione di un oggetto in legno.